Frasi ed aforismi di piloti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Jc
     
    .

    User deleted


    "Non vai più veloce se ti colori i capelli." (Flavio Briatore, febbraio 2010, probabilmente riferendosi a Michael Schumacher o Jacques Villeneuve)

    "Non penso mai che possa farmi male seriamente. Se credi che possa accaderti, come puoi fare questo mestiere?" (Gilles Villeneuve, 1980)

    "Se qualcuno mi dicesse mi avesse detto che avrei potuto esprimere tre desideri, il primo sarebbe stato debuttare nelle corse, il secondo essere in Formula 1 e il terzo guidare per la Ferrari." (Gilles Villeneuve)

    "Ora i piloti non possono più mentire." (Patrick Head, riguardo la telemetria)

    "Come pilota penso che stia facendo abbastanza bene con così poco talento." (Jos Verstappen su Ralf Schumacher)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Non Plus Ultra Member

    Group
    Member
    Posts
    27,734

    Status
    Anonymous
    "[...]sapete che vi dico? Se a un pilota come me togliete il piacere del pedale della frizione e del cambio da manovrare manualmente, beh, mi ammazzate, mi fate sentire un impiegato, mi trasformate in un travet della velocità e io è tutta la vita che corro per scappare da un destino da impiegato." (Gilles Villeneuve dopo il primo test di un rudimentale cambio semiautomatico)
     
    Top
    .
  3. TheMadPianist
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lestart @ 27/11/2011, 13:28) 
    "[...]sapete che vi dico? Se a un pilota come me togliete il piacere del pedale della frizione e del cambio da manovrare manualmente, beh, mi ammazzate, mi fate sentire un impiegato, mi trasformate in un travet della velocità e io è tutta la vita che corro per scappare da un destino da impiegato." (Gilles Villeneuve dopo il primo test di un rudimentale cambio semiautomatico)

    Questa me la metto in firma.
     
    Top
    .
  4. ale9357
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lestart @ 27/11/2011, 13:28) 
    "[...]sapete che vi dico? Se a un pilota come me togliete il piacere del pedale della frizione e del cambio da manovrare manualmente, beh, mi ammazzate, mi fate sentire un impiegato, mi trasformate in un travet della velocità e io è tutta la vita che corro per scappare da un destino da impiegato." (Gilles Villeneuve dopo il primo test di un rudimentale cambio semiautomatico)

    Sto piangendo :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  5. TheMadPianist
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale9357 @ 27/11/2011, 21:41) 
    CITAZIONE (Lestart @ 27/11/2011, 13:28) 
    "[...]sapete che vi dico? Se a un pilota come me togliete il piacere del pedale della frizione e del cambio da manovrare manualmente, beh, mi ammazzate, mi fate sentire un impiegato, mi trasformate in un travet della velocità e io è tutta la vita che corro per scappare da un destino da impiegato." (Gilles Villeneuve dopo il primo test di un rudimentale cambio semiautomatico)

    Sto piangendo :cry: :cry: :cry:

    Vedi che siamo sempre d'accordo :asd: :asd: ?
     
    Top
    .
  6. .Jc
     
    .

    User deleted


    Grazie a Dio ho avuto l'opportunità di valutare la vettura a Monaco e c'è stata una standing ovation da parte di tutti i tecnici e team manager della F.1 quando sono ritornato ai box. Quel momento fu il migliore per me. E' stato un grande riconoscimento di quello che ho fatto. L'auto sì è surriscaldata al quinto giro, poteva solo fare quattro giri consecutivi, e ancora ero a metà classifica. Negli ultimi minuti, la pista era diventata più veloce, e io ero ai box per problemi meccanici. Ero ultimo.” (Roberto Moreno, riferendosi alla qualificazione di Monaco '92 con l'Andrea Moda)

    “Non è corretto andare in una nazione di qualcun altro e cambiarli. Non andare. Se sai che c'è qualcosa di sbagliato, stanne alla larga.” (Bernie Ecclestone, riguardo il GP del Bahrain)
     
    Top
    .
  7. alef1fan¼
     
    .

    User deleted


    grandissima quella su Gilles :)
     
    Top
    .
  8. .Jc
     
    .

    User deleted


    "Eravamo nervosi quando siamo arrivati a Monza. Due mesi prima tutto era andato storto nel GP di Gran Bretagna e non avevamo ancora scoperto la causa dei nostri problemi di aerodinamica, che sembrano insolubili. Alleggerimmo il peso della vettura e migliorammo il sistema di fissazione delle minigonne per poi scoprire, al primo test, che avevamo sbagliato di nuovo. Il problema principale era lo scorrimento delle minigonne su asfalti irregolari, come fu a Silverstone e sarebbe stato a Monza. Per garantirsi il titolo, Jody doveva vincere e ho chiesto a Gilles di aiutarlo. La sua risposta è stata incredibile, 'Nessun problema, noi abbiamo molto tempo e so che avrò la mia occasione'. " (Mauro Forghieri)
     
    Top
    .
  9. .Jc
     
    .

    User deleted


    "Quando si superano certi limiti, certe velocità si entra nel buio e vien voglia di chiudere gli occhi, aspettando che il buio finisca in fretta." (Mario Andretti)
     
    Top
    .
  10. .Jc
     
    .

    User deleted


    "Ho corso pensando a Gilles, ogni tanto mi veniva in mente. La gente con le sue urla che sentivo benissimo me lo ricordava, la mia vittoria la dedico proprio a Gilles. Ero in testa ma incominciavo a perdere concentrazione a causa del motore quando qualcosa urtò il mio casco come se qualcuno mi avesse dato un colpo dicendomi «Andiamo ragazzo, svegliati!». Credevo di aver urtato un uccello, ma all'arrivo non trovai nessun segno sul casco." (Patrick Tambay, sulla sua vittoria al Gp di San Marino 1983)
     
    Top
    .
  11. .Jc
     
    .

    User deleted


    "In tutti questi anni ho sempre sperato che la tecnologia non s'appoggiasse all'elettronica, perché con gli aiuti elettronici diventiamo tutti dei geni, noi che pensamo le vetture e pure chi le guida e ci corre. La giusta via non è questa. Per esempio trovo che in F.1 l'elettronica abbia tarpato le ali alla creatività dei tecnici e alle capacità dei piloti. Questo non è progresso. E poi trovo assurdo che un campione del mondo debba attendere l'autorizzazione per poter azionare il suo alettone, sennò non riesce neanche a sorpassare. [...] Non avrei mai immaginato quello che mi è capitato davanti alla Tv quest'anno, guardando i Gran Premi. Ora, sinceramente, dopo pochi giri, dormo. Ecco, non avrei mai immaginato che il progresso fosse così riposante." (Mauro Forghieri)
     
    Top
    .
  12. .Jc
     
    .

    User deleted


    "Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" (Walter Röhrl)

    "Tu pensa a costruire trattori e lascia fare a me le auto sportive"
    (Enzo Ferrari, a Ferruccio Lamborghini)

    Gran Premio di San Marino 1987
    Ezio Zermiani: "Ciao ti lascio concentrare, perchè ho visto prima avevi tutti gli occhietti chiusi eh... dormivi o ti concentravi e basta?"
    Nelson Piquet: "Pensavo alle ragazze belle."
    Ezio Zermiani: "Ahia basta così, grazie."

    "Sono andato al suo funerale [di Roland Ratzenberger] perchè tutti erano a quello di Senna. Ho pensato che fosse importante che qualcuno fosse anche a questo." (Max Mosley)
     
    Top
    .
  13. .Jc
     
    .

    User deleted


    "Come gli altri team facevamo correre le macchine sottopeso in qualifica, cosa che diventò ben presto il segreto di Pulcinella. Al GP dell'Argentina 1981, gli organizzatori ci dissero che ogni macchina sarebbe stata pesata ogni volta che fosse rientrata ai box. Ogni macchina che si fosse fermata in pista sarebbe stata sequestrata dagli ufficiali di gara e, successivamente scortata alla pitlane per la pesatura.
    Facemmo uscire Piquet ancora sottopeso. Nelson ottenne la pole e poi i suoi freni cedettero. Era parte del piano e il posto per la rottura dei freni era stato già concordato. Salii su un furgoncino con altri meccanici e andammo da lui. Come previsto, gli ufficiali stavano di guardia alla macchina. Iniziammo a parlare, poi mi venne in mente che forse avremmo potuto risolvere il problema con una perdita ai freni. In quel modo, Nelson avrebbe potuto ritornare ai box, essere pesato e forse ritornare in pista.
    Chiedemmo gentilmente agli steward di provarci. Dissero che non c'era problema, quindi tolta la carrozzeria davanti e dietro un meccanico schiacciò il pedale mentre versava dell'olio per i freni. Si spinse troppo oltre e sentimmo il suono di aria pompata - tutto secondo i piani.
    Mi infuriai con uno che era lì, un ragazzino. Era così sorpreso della veemenza della mia furia che, nonostante fosse tutto finto, scoppiò a piangere. Gli steward e gli altri meccanici rimasero scioccati e iniziarono a protestare con me.
    'Hey, quel ragazzo non non c'entra nulla", cose del genere. Avevo attorno tutti, ufficiali e meccanici, tranne quel ragazzo che scavalcò le barriere con il pezzo di carrozzeria posteriore.
    Alla fine della sessione, la macchina ritornò ai box per la pesatura quando mi accorsi che dietro mancavano delle parti di carrozzeria. Con il nuovo pezzo, tanto pesante che i meccanici faticarono a montarlo, la macchina era improvvisamente diventata regolamentare.
    " (Alistair Caldwell, meccanico Brabham)


    "Ma allora, ai tempi della Brabham, avevo un vantaggio importante. Siamo stati i maestri della truffa e nessuno ci ha mai scoperti." (Bernie Ecclestone)
     
    Top
    .
  14. .Jc
     
    .

    User deleted


    "La vita è troppo corta per avere dei nemici." (Ayrton Senna)

    "Devo accettarlo. Ho avuto il numero 2 sulla mia macchina e sono il pilota numero due della scuderia." (Lewis Hamilton, Monaco 2007. La McLaren fu accusata di aver dato ordini di scuderia, ma la FIA prosciolse la scuderia inglese dopo un'investigazione)

     
    Top
    .
  15. .Jc
     
    .

    User deleted


    "Le crisi interne qui alla Ferrari sono all'ordine del giorno. E non solo dopo una sconfitta. Anche in caso di vittoria ci sono crisi: crisi da vittoria. In quel caso, tutti smettono di lavorare. E' quello che è successo quest'inverno, ed è il motivo per cui la mia macchina non fa ciò che dovrebbe." (Alain Prost, all'inizio del 1991)

    "Potrebbe [Jenson Button] non essere così veloce come molte persone pensano. E' ovviamente veloce ma non sono sicuro che sia troppo veloce." (Mika Hakkinen, febbraio 2004)

    "Quando ero giovane mi divertiva correre sotto la pioggia, mi piaceva. A metà carriera incominciava a non importarmene. Negli ultimi anni, sentendo il rumore che le gocce di pioggia facevano sulla finestra, mi svegliavo la mattina presto dicendo: 'Merda, sta piovendo'." (Gerhard Berger)

    "Se ai miei tempi le macchine di Formula 1 fossero state così sicure come lo sono ora, avrei ancora le mie orecchie." (Niki Lauda)

    "Ah, non! Beh, mi si è rotto quattro volte. La prima volta in un incidente stradale, la seconda volta mentre mostravo ai poliziotti come avevo sbattuto... no, no, la seconda volta sui pattini, la terza volta cadendo giù per le scale, la quarta sbattendo sulla spalla di uno..." (Alain Prost, scherzando sul suo naso aquilino)

    "Questa McLaren ha un sottosterzo da cani! Solo Prost può guidarla normalmente. L'ho visto da vicino e la sua tecnica è totalmente differente da quella di chiunque altro". (Keke Rosberg)

    "Enzo Ferrari l'avrebbe cacciato dal team molto prima" (Niki Lauda su Alain Prost)

    Giornalista: "Pensi che la F.1 debba essere uno sport per uomini e donne?"
    Alain Prost: "Sì, con gli uomini che corrono durante il giorno e le donne la sera."

    "Quando hai 200 litri nel serbatoio, devi tenere la situazione molto sotto controllo, per non sacrificare la prestazione. Ora che corriamo molto più scarichi, e per run più brevi, è più un chiudere gli occhi e spingere al massimo. Non hai la preoccupazione che gli pneumatici si rovinino. Ciò toglie un po' dell'esperienza di guida e la tecnica del controllare l'usura delle gomme. Perciò un po' mi chiedo se il rifornimento aiuti veramente o no il pilota". (Ayrton Senna, TI Aida 1994)

    "Entriamo in milioni di case grazie alla televisione e le persone si sentono vicine a noi. Ma allo stesso tempo sono molto, molto lontane. Non hanno veramente idea di come siamo fatti. Sognano di vedere una gara dal vivo o di venire a vedere uno di noi e probabilmente, se ne avessero l'opportunità, si accorgerebbero che siamo solo persone, che non c'è nulla di magico." (Ayrton Senna)

    "La cosa bella di Monaco è che tutti quanti ti conoscono e ti lasciano in pace. Ma quest'anno è una cosa assurda! Sembra che per andare in bagno ci si debba prenotare!" (Juan Pablo Montoya, G.P. di Monaco 2004)

    "Il nome Ferrari da solo è leggenda, è sempre speciale correre per loro. Nel 1986 ho avuto tre offerte, McLaren, Williams e Ferrari. La McLaren aveva la macchina migliore ma quando mi sedetti nell'ufficio di Enzo Ferrari e mi disse 'Berger, lei può correre per me', non ho esitato un momento. Avrei voluto guidare per la Ferrari per tutta la mia carriera. La famiglia della Ferrari, che include anche l'intera Italia, è unica." (Gerhard Berger, 2002)

    "In questo senso Kimi è meglio di Michael Schumacher. Quando lavoravo come ingegnere dei dati per Michael dovevamo sempre dirgli accuratamente come avrebbe potuto migliorare in certe curve secondo i dati del computer. Con Kimi non erano necessarie queste cose. Riusciva a trovare la soluzione da solo." (Andrea Stella)

    "Percorrere una curva alla massima velocità possibile è difficile, ma percorrere quella medesima curva alla massima velocità quando da un lato c'è un muro e nell'altro un precipizio - beh, è un'impresa." (Stirling Moss)

    "Ci sono cose più importanti per me che il Campionato del Mondo." (Niki Lauda, dopo Fuji '76)

    "So che oggigiorno ci sono persone che pagherebbero una fortuna per robe d'antiquariato, ma questo è ridicolo!" (un pilota italiano non meglio identificato :asd:, all'inizio del 1982 sul ritorno di Niki lauda)

    "Penso che sia troppo arrogante." (Jean Todt su Ron Dennis)

    "A Monza l'incitamento dei tifosi vale almeno mezzo secondo a giro." (Rubens Barrichello)

    "Guidare in un Gran Premio è come tentare di mettere un uovo su un cucchiaio nel bel mezzo delle rapide" (Graham Hill)

    "Preferisco avere un incidente che innamorarmi - ecco quanto amo le corse." (Lella Lombardi, 1975)

    "Sulla nuova macchina [Williams] la posizione del pilota sarà più orizzontale dell'anno scorso. Sarà come stare nella vasca da bagno con i piedi poggiati sui rubinetti, ma non sarà così rilassante." (David Coulthard, 1995)

    "Un giornò Bernie entrò nell'ufficio e notò che il telefono era in un angolo, quindi lo distrusse completamente. Voltandosi verso di noi, disse 'Lo voglio riparato e funzionante quando torno dopo pranzo, e ricordatevi che non avete a che fare con un essere umano'." (Gordon Murray, descrivendo un normale giorno di lavoro alla Brabham)

    "Vorrei conoscere chi, tra quelli che lavorano nella Formula 1, chi gareggia o scrive, non commette mai un errore. Potrà essere un po' ingenuo: ma quando un pilota, a Montecarlo, fa parlare della Ferrari come una vettura da campionato del mondo, quando un pilota raggiunge la copertina del Time, sette milioni e mezzo di copie, ciò significa che vale. Mi piace Villeneuve, mi piace il suo comportamento, con gli eccessi e i rischi che prende. Soddisfa il pubblico, come un attore, lui cerca l'applauso: questa è la ragione per cui un attore recita." (Enzo Ferrari, 23 ottobre 1981 durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno)

    "Solo in privato Ayrton ammise che Prost era veloce!" (Jo Ramirez)

    "Ero nella macchina che pensavo «oh, sarà pericoloso, devo stare attento» e lui [Ayrton Senna] ci passò tutti... vrooooummmm... Fantastico." (Damon Hill, ricordando la gara di Donington 1993)

    "Gaston Mazzacane è la più grande speranza argentina dai tempi di Fangio e Carlos Reutemann." (Emerson Fittipaldi)

    "Mi piace anche l'acqua." (Kimi Raikkonen)

    "Il team è stato veramente squisito con me e sono stato veramente fortunato, dopo la Minardi, a ottenere prima un posto alla Jaguar e poi alla Williams. Ogni volta che cammino per la pit-lane mi fermo al box Minardi per salutare alcuni miei amici e sarà triste quando anche loro [Jaguar] non saranno più qui." (Mark Webber, 2004)

    "Imola è diventato un circuito tipicamente moderno: tortuoso e stretto. Sì, è sicuro. Ma orribile." (Jacques Villeneuve, nella conferenza pre-gara di Imola 1997)

    "Mio padre sarebbe fiero di sapere che il suo record è stato battuto solo da qualcuno come Senna." (Damon Hill, 1993, quando Senna infranse il record del padre Graham di 5 vittorie a Montecarlo)

    "Ho sbagliato. Vorrei poter incolpare il muro ma non posso." (Damon Hill, dopo aver sbattuto al muretto dei campioni, Canada 1999)

    "Nel '59 ruppi i freni per quattro volte... non nel senso che non funzionarono perfettamente, non li avevo proprio più. Come se il condotto dell'olio dei freni fosse stato tranciato. Così, beh, quando mettevo giù il piede per frenare, l'olio cominciava a schizzare per aria. Ho sempre creduto che Colin sarebbe diventato un genio per il tuo talento di progettare e tutto, se avesse potuto superare questa idea malsana di fare le macchine dannatamente troppo leggere. Voglio dire, l'idea di Colin riguardo alle macchine da corsa era chedoveva vincere la corsa e, dopo aver attraversato il traguardo, collassare in un mucchio di rottami. Se non lo faceva, voleva dire che la macchina era troppo resistente." (Innes Ireland)
     
    Top
    .
103 replies since 4/6/2009, 13:38   22362 views
  Share  
.