Super Aguri & co.: i team più folkloristici degli ultimi 15 anni

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  1. Perfect Cell 87
     
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    La vicenda della Super Aguri, che solo la scorsa settimana ha avuto la certezza economica di poter disputare il Gran Premio d'Australia, e che senza l'ingresso di qualche finanziatore molto probabilmente non porterà a termine la stagione 2008, è soltanto l'ultimo caso di una scuderia di Formula 1 approdata nel grande circus senza un soldo e con la sola speranza che il giorno successivo sarebbe stato meglio di quello precedente.

    Tanto peggio di così non poteva andare. Perché di appassionati disposti a giocarsi il proprio patrimonio personale pur di vedere una propria monoposto al via di un Gran Premio, e di faccendieri imbroglioni pronti a mettere in pista delle autentiche carrette per racimolare due soldi dagli sponsor prima di sparire nel nulla, la storia della F1 è piena. Ed alcune di queste storie meritano di essere raccontate.

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    Il nostro viaggio nei team senza speranza inizia nell'anno 1994 quando, al via del mondiale, ad Interlagos (Brasile), si presentano Pacific e Simtek. Il primo, con l'acqua alla gola fin dai primi test invernali; in due anni di vita spunterà due ottavi posti in mezzo ad un oceano di non qualificazioni, prima di chiudere i battenti e ripiegare sulla più economica F3000. La Simtek, invece, vedrà il suo nome per sempre legato alla tragedia di Roland Ratzenberger, scomparso il 30 aprile 1994 durante le prove del GP di San Marino, a seguito di un incidente. La vettura non era un baluardo di sicurezza e Andrea Montermini uscì con diverse fratture dopo un crash avvenuto durante le prove del GP di Spagna.
    Da segnalare in positivo il giro in apnea compiuto da Jos Verstappen nelle qualifiche del GP d'Argentina del 1995, che gli valse il quattordicesimo posto in griglia. Un risultato che finì per commuovere lo stesso sfascione olandese. Con lui e Schiattarella alla guida, la Simtek sembrava sempre meno la bagnarola dell'anno precedente, ma i soldi terminarono dopo la quinta gara costringendo il team a dare forfait. Peccato.

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    Il 1995 è anche l'anno dell'italiana Forti Corse. La passione e la competenza di Guido Forti ed i soldi della Parmalat Brasile portati da Pedro Paulo Diniz fruttarono purtroppo una compilation di partenze in ultima fila ed un settimo posto nell'ultimo GP della stagione. L'anno successivo, emigrati Diniz e i soldi della Parmalat, la compagine italiana sopravvisse in stato comatoso per qualche Gran Premio, prima di arrendersi e gettare la spugna.

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    Il 1997 è invece l'anno della F1 più lenta degli ultimi 15 anni, la Lola. Progettata per correre nel 1998, il suo manager Eric Broadley si ritrovò all'improvviso con l'importante sponsorizzazione della Mastercard da sfruttare immediatamente e così decise di mettere in pista con un anno di anticipo una monoposto che definire inguidabile è farle un complimento dato che, come dichiarerà successivamente il suo pilota Vincenzo Sospiri, per farla andare dritta in rettilineo occorreva sterzare il volante.
    Nelle qualifiche della prima gara di campionato, a Melbourne, l'italiano e Riccardo Rossett girano a 12 secondi dal Poleman Villeneuve e non si qualificano. Subito dopo la Mastercard ritira la sponsorizzazione sentendosi truffata e costringendo Broadley a chiudere la baracca.

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    Per trovare altri avventurieri occorre ora fare un salto al 2002, quando il businessman inglese Charlie Nickerson ha la geniale idea di acquistare i telai della Prost ed i motori Arrows per unirli e dare così vita alla Phoenix.
    L'uomo d'affari trova anche due piloti disposti a guidare la monoposto Frankenstein, Tarso Marques e Gaston Mazzacane. Ma prima Bernie Ecclestone blocca la partecipazione al mondiale adducendo motivi burocratci, poi Nickerson sparisce nel nulla assieme alla sua invenzione che non compierà mai un giro di pista.

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    In tempi recenti la scomparsa della Jordan ci ha regalato nel 2005 la prima monoposto russa, la Midland, capace di far parlare di sé solo quando i propri piloti andavano a sbattere tra di loro, e lo scorso anno la Spyker. Per l'intero anno in fondo a tutte le classifiche, il team olandese si è tolto almeno la soddisfazione di aver compiuto sei giri in testa al Nurburgring con Markus Winkelhock. E pazienza se l'impresa è stata compiuta in regime di Safety Car...

    Come avrete capito, la Super Aguri, se e quando uscirà di scena, non potrà di certo essere ricordata come la peggiore delle scuderie, visto che nella prima metà dello scorso campionato ha tutt'altro che sfigurato. E date le premesse con cui il team s'appresta ad iniziare la stagione, in fondo non è poco.

    http://www.racingworld.it
     
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  2. Zebedeus
     
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    Della Life (1990) e dell'Andrea Moda (1992) non ne parli :lol: :lol: ?
    Altroché la Lola: capitava che la Life facesse tempi sul tipo del 280% del primo prequalificato e faticava pure a raggiungere i 200 km/h :ph34r: :ph34r: !
    In effetti forse hai fatto bene a non parlarne, perché è difficile parlare di F1 per una macchina che all'Hockeneimring andava peggio delle F3000.

    Edited by Zebedeus - 16/3/2008, 15:33
     
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  3. HM_Matt87
     
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    Forse la Life era più scarsa ma la Andrea Moda era più ridicola! Ho letto da qualche parte che ad esempio in Messico il team aveva le auto, ma non i ricambi e perciò non hanno corso; McCarthy a Interlagos non aveva corso perchè non era arrivata in tempo la Superlicenza; in Francia il team non era presente a causa dello scipoero dei camionisti; in Ungheria McCarthy era stato fatto uscire dai box quando mancavano 45 sec al termine della sessione di prequalifica; e dulic in fundo a Spa il padrone Andrea Sassetti era stato arrestato e di conseguenza la Andrea Moda era stata esclusa per aver danneggiato la reputazione dello Sport!

     
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  4. Perfect Cell 87
     
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    Almeno ci rincuoriamo ridendo su questi team scandalosi :lol:
     
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  5. Zebedeus
     
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    QUOTE (HM_Matt87 @ 16/3/2008, 10:03)
    Forse la Life era più scarsa ma la Andrea Moda era più ridicola! Ho letto da qualche parte che ad esempio in Messico il team aveva le auto, ma non i ricambi e perciò non hanno corso; McCarthy a Interlagos non aveva corso perchè non era arrivata in tempo la Superlicenza; in Francia il team non era presente a causa dello scipoero dei camionisti; in Ungheria McCarthy era stato fatto uscire dai box quando mancavano 45 sec al termine della sessione di prequalifica; e dulic in fundo a Spa il padrone Andrea Sassetti era stato arrestato e di conseguenza la Andrea Moda era stata esclusa per aver danneggiato la reputazione dello Sport!

    Si, ora me le ricordo! Avevo letto delle imprese del trio Sassetti-McCarthy-Moreno su F1Forums ma non ricordavo tutti 'sti particolari :asd: :asd: !
     
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  6. HM_Matt87
     
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    questo è Perry McCarthy, primo "The Stig" nella stupenda trasmissione della BBC "Top Gear"... è così sfigato Perry che è stato licenziato per aver reso noto di essere lui quel misterioso pilota!!
     
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  7. † DarKomoGothic †
     
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    Uhahaaauuahaauah che spiscio :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:



     
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  8. Zebedeus
     
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    Comunque dimenticate il GP di Montecarlo del 1992 (vinto da Senna dopo un corpo a corpo all'ultimo sangue con Mansell :sbav.gif: :sbav.gif: ): per farsi un po' di pubblicità, all'Andrea Moda avevano un po' implementato le prestazioni per potersi qualificare e render così visibili gli sponsors (curiosamente ne avevano trovati moltissimi!):
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    Roberto Moreno riuscì infatti a qualificarsi (26°) ma si ritirò dopo circa una ventina di giri per problemi meccanici: avevano fatto apposta quelli della scuderia per pubblicizzarsi un po' con l'inquadratura :haha: :haha: !
    Altra chicca fu il GP d'Inghilterra, con McCarthy costretto a partire con le gomme da bagnato nonostante il cielo fosse del tutto sgombro di nuvole.

    Comunque un altra chicca era la Coloni-Subaru del 1990, che una volta impiegò oltre 5 minuti per fare un singolo giro di pista (5:15:010 durante le prequalifiche del GP degli USA a Phoenix)!
     
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  9. HM_Matt87
     
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    ma anche i due piloti hanno belle storie: Caffi e Bertaggia erano i due titolari, ma nella prima gara la A.M. non si potè schierare per via di problemi di iscrizione. Alla seconda (il GP del Messico) i due italiani scoprirono di essere stati rimpiazzati da McCarthy, che paraltro non ottenne la "patente" prima delle gare europee e Moreno.

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    Dopo Imola Bertaggia tornò con 1.000.000 $ richiedendo il posto di McCarthy, Andrea Sassetti accettò volentieri, ma... aveva gia finito i "cambi" di pilota disponibili!!! Così si trovò con un pilota che non voleva e un milione di dollari che non aveva!
     
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  10. Andrea Zampedri
     
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    Pensate che la Simtek faceva cosi schifo che veniva usata come macchina per i crash test...Infatti nell'incidente di ratzenberger si nota un buco nella cellula di sopravvivenza!
     
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  11. HM_Matt87
     
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    non la sapevo questa cosa della Simtek...inquietante.

    leggete però qualche vicenda della Life W12 http://pilosella.altervista.org/new_page_72.htm

    Gran Premio del Brasile "Gary si ferma sul percorso con la monoposto ammutolita. La causa? Batteria scarica. Era accaduto che la notte antecedente le prequalifiche, i meccanici della Life avevano messo sotto carica le batterie, solamente che per qualche ora, e all'insaputa di tutti, la corrente era stata tolta per dei lavori..."

    "A Montecarlo Giacomelli riesce a completare "ben" otto giri, ma il suo tempo, di 1'41"1, è lontano anniluce dall'ultimo dei prequalificati: addirittura con quel tempo non si qualificherebbe neppure per la gara di Formula 3"

    "Anche a Monza non c'è speranza per il team di Ernesto Vita: nei soli due giri compiuti, Giacomelli è più lento di venti secondi rispetto al penultimo delle prequalifiche, Langes..."
     
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  12. Andrea Zampedri
     
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    CITAZIONE (HM_Matt87 @ 16/3/2008, 16:46)
    non la sapevo questa cosa della Simtek...inquietante.

    Se non sbaglio lo dice Poltronieri durante le qualifiche.
     
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  13. † DarKomoGothic †
     
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    Inquietantissimo, in confronto Force India e Super Aguri sono team prestanti!!!


     
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  14. Pilosio
     
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    CITAZIONE (HM_Matt87 @ 16/3/2008, 16:46)
    non la sapevo questa cosa della Simtek...inquietante.

    leggete però qualche vicenda della Life W12 http://pilosella.altervista.org/new_page_72.htm

    Gran Premio del Brasile "Gary si ferma sul percorso con la monoposto ammutolita. La causa? Batteria scarica. Era accaduto che la notte antecedente le prequalifiche, i meccanici della Life avevano messo sotto carica le batterie, solamente che per qualche ora, e all'insaputa di tutti, la corrente era stata tolta per dei lavori..."

    "A Montecarlo Giacomelli riesce a completare "ben" otto giri, ma il suo tempo, di 1'41"1, è lontano anniluce dall'ultimo dei prequalificati: addirittura con quel tempo non si qualificherebbe neppure per la gara di Formula 3"

    "Anche a Monza non c'è speranza per il team di Ernesto Vita: nei soli due giri compiuti, Giacomelli è più lento di venti secondi rispetto al penultimo delle prequalifiche, Langes..."

    Ciao, sono Pilosio, e sono l'autore dell'articoletto sulla Life. Sono contento che qualcuno legga il mio sito. Ci sono altre storie di squadre scarse, le adoro... :biggrin2.gif: Ma la migliore è la Osella, specialmente quella dell'86 :first:
    Ciao a tutti!!!
     
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  15. † DarKomoGothic †
     
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    CITAZIONE (Pilosio @ 25/3/2008, 12:14)
    CITAZIONE (HM_Matt87 @ 16/3/2008, 16:46)
    non la sapevo questa cosa della Simtek...inquietante.

    leggete però qualche vicenda della Life W12 http://pilosella.altervista.org/new_page_72.htm

    Gran Premio del Brasile "Gary si ferma sul percorso con la monoposto ammutolita. La causa? Batteria scarica. Era accaduto che la notte antecedente le prequalifiche, i meccanici della Life avevano messo sotto carica le batterie, solamente che per qualche ora, e all'insaputa di tutti, la corrente era stata tolta per dei lavori..."

    "A Montecarlo Giacomelli riesce a completare "ben" otto giri, ma il suo tempo, di 1'41"1, è lontano anniluce dall'ultimo dei prequalificati: addirittura con quel tempo non si qualificherebbe neppure per la gara di Formula 3"

    "Anche a Monza non c'è speranza per il team di Ernesto Vita: nei soli due giri compiuti, Giacomelli è più lento di venti secondi rispetto al penultimo delle prequalifiche, Langes..."

    Ciao, sono Pilosio, e sono l'autore dell'articoletto sulla Life. Sono contento che qualcuno legga il mio sito. Ci sono altre storie di squadre scarse, le adoro... :biggrin2.gif: Ma la migliore è la Osella, specialmente quella dell'86 :first:
    Ciao a tutti!!!

    Ciao e benvenuto!!!!! Grazie a te!!! :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:


     
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15 replies since 16/3/2008, 08:27   1826 views
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